Comune di Camino al Tagliamento

Ricercje svelte


< vai al contenuto centrale




Accesso Civico

 

ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"

 

L'accesso civico "semplice" è il diritto di chiedere ed ottenere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale ed è disciplinato dall'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. La richiesta può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.

 

Con decreto del Sindaco n. 5 del 15/11/2013 il Segretario Vincenzo Greco è stato nominato Responsabile per la prevenzione della corruzione di cui all'art. 1, comma 7, della Legge n. 190/2012 e Responsabile della trasparenza.

 

Responsabile dell'accesso civico "semplice": dott. Paolo Maniago
Tel: 0432 /919000 e-mail: segretario@com-camino-al-tagliamento.regione.fvg.it

 

 La richiesta può essere trasmessa attraverso lo specifico modulo 1 e presentata:

 

- tramite posta elettronica all’indirizzo: segretario@com-camino-al-tagliamento.regione.fvg.it

 

- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.caminoaltagliamento@certgov.fvg.it

 

- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Camino al Tagliamento, Via Roma n. 2, 33030 Camino al T. (UD)

 

- con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

 

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso venga effettuata tramite posta elettronica certificata (PEC).

 

Rimedi: ricorso al Segretario Generate, Titolare del Potere Sostitutivo.

 

 

 

ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO"

 

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiedere ed ottenere dati, documenti ed informazioni ulteriori rispetto a quelli che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale. Tale diritto è disciplinato dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. La richiesta di accesso civico “generalizzato” può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. L’istanza va indirizzata all’ufficio che detiene i dati. La richiesta deve essere accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso in cui venga effettuata tramite posta elettronica certificata. Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. I termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza al controinteressato per eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

 

La richiesta può essere presentata mediante apposito modulo 2, secondo una delle seguenti modalità:

 

-       posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.caminoaltagliamento@certgov.fvg.it

 

-       posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Camino al T., Via Roma n. 2, 33030 Camino al T. (UD)  

 

-       consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune

 

Le Aree in cui è articolato il Comune di Camino al Tagliamento:

 

Segreteria Affari Generali e Demografici: Responsabile MANIAGO Paolo tel. 0432/919000 int. 1

 

Finanze Tributi Programmaz. e Bilancio: Responsabile MANIAGO Paolo tel. 0432/919000 int. 3

 

Lavori Pubblici e Manutenzioni: Responsabile LOCATELLI NICOLA tel. 0432/919000

 

Urbanistica Edilizia Privata e Ambiente: Responsabile LOCATELLI NICOLA tel. 0432/919000

 

Istruzione Cultura Tempo Libero e Sport: Responsabile MANIAGO Paolo tel. 0432/919000 int. 1

 

Gestione Risorse Umane: Responsabile Piccolotto Flavia tel. 0432/824562,  presso Comune di Codroipo

 

Polizia Locale: Responsabile Fantinato Franco tel. 0432/824511, presso Comune di Codroipo

 

Attività Produttive, SUAP, Progr.ne Comunitaria, Turismo e Pic: Responsabile Cecotti Gabriella tel. 0432/824681, presso Comune di Codroipo

 

Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all’art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 e i limiti derivanti dalla tutela degli interessi pubblici e privati elencati nell’art. 5 bis, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 33/2013.

 

In caso di accoglimento dell’istanza, nonostante l’opposizione del controinteressato, i dati, i documenti e le informazioni richiesti possono essere trasmessi non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte del controinteressato.

 

Titolare del potere sostitutivo e del potere di riesame: Segretario Generale, dott. Paolo Maniago, tel. 0432/919000, email: segretario@com-camino-al-tagliamento.regione.fvg.it. In caso di mancata risposta o diniego totale o parziale dell’accesso, si può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni

 

Rimedi giurisdizionali: ricorso al TAR entro 30 giorni.

 

 

 

“REGISTRO DEGLI ACCESSI”

 

(vedi file pdf in calce)

MODULI

    modulo_1.pdf138 K
    modulo_2.pdf320 K