Comune di Camino al Tagliamento

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Ristorante "AL MOLINO"

FOTO

Camino al Tagliamento, loc. Glaunicco tel. 0432.919357 - fax 0432.919592

Del mulino si parla fin dal 1405, quando forniva la Serenissima Repubblica di Venezia e l’Abbazia di Sesto al Reghena dei frati Benedettini; in tempi più recenti, nel 1881, Ippolito Nievo ambienta i suoi romanzi in questi luoghi. Immerso nel verde, circondato da costruzioni rurali e lambito dalle acque delle sorgenti del Varmo, il ristorante si presenta rustico ma elegante. La cucina è schiettamente genuina e la cantina offre solo vini accuratamente scelti.

Specialità: antipasti e primi, arrosti, anatra ed oca al forno, anguilla e trota, pesce di mare, vini locali (Grave del Friuli) e del Collio.

Trattoria DA BEPO

FOTO

Camino al Tagliamento, loc. Bugnins, Via Amalteo, 2
Tel: 0432.919013

Ubicata nel borgo di Bugnins ed immersa in una campagna ricca verde, la trattoria da Bepo, da più di mezzo secolo, è un punto di riferimento per la cultura culinaria tradizionale locale.

Qui vengono sapientemente cucinati solo prodotti della zona, come l’asparago, tenero e delicato, che cresce a Belgrado di Varmo, il “masurin” (anatra) vissuto nella roggia, col suo sapore dolcissimo, o l’anguilla delle acque limpidissime dello Stella. Prodotti fondamentali per una cucina legata alle tradizioni del luogo. A conduzione familiare, l’ambiente è confortevole casalingo; qui si beve quel vino che Ippolito Nievo diceva non aver pari.

Specialità: asparagi, anatra, oca, frico, polenta e baccalà, anguilla in umido, vini locali.

Bar Trattoria "ALL’ANTICA"

FOTO

Camino al Tagliamento, Via Roma, 4
tel. 0432.919192

La più vecchia osteria di Camino, fondata nel 1890 come ritrovo della gente del paese, ha subito negli anni alcune modifiche interne, mantenendo sempre le caratteristiche originarie.
La sua cucina offre sia semplici spuntini che piatti tipici friulani. Molta attenzione è posta alla scelta dei vini, tutti di alta qualità, prodotti nella zona caminese e nel Collio, e della birra, bionda e rossa. All’interno è presente una sala per i pranzi (menù a prezzo fisso), ed un giardino esterno aperto d’estate.
L’osteria "All’Antica" è anche la sede dell’Associazione pescatori "Il Giavedon" e dell’Associazione cacciatori di Camino.

Specialità: trippe, polenta e baccalà, frico, porchetta, vini locali (Grave del Friuli) e del Collio

FOTO

In questa terra di grave, nelle immediate vicinanze del Tagliamento, è nato un locale tipico friulano: il Bar-Trattoria Savorgnan a Camino al Tagliamento. Locale completamente nuovo con ampia sala per banchetti, pranzi e cene. Sempre aperto, con parcheggio esterno.
Specialità Toro allo Spiedo e piatti tipici friulani.
Menù prezzo fisso dal lunedì al venerdì (anche con Ticket Restaurant). 
Aderente al Comitato Difesa Osterie.
Osteria Bar Trattoria Savorgnan a Camino al Tagliamento (Ud)
in via San Vidotto 5/a. Tel/fax 0432 919071
e-mail: t.savorgnani@gmail.com
web: http://trattoriasavorgnan.blogspot.com